mercoledì , 23 ottobre 2019

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. Termini del Contratto:

Il Cliente conviene  che qualsiasi accesso al network ACONET costituisce accettazione dei termini e delle condizioni descritte in questo accordo.  Se il Cliente è  una società , un Ente o comunque  non è una singola persona fisica,  il termine “ Cliente” include oltre alla società medesima, tutti gli impiegati, gli agenti o rappresentanti della stessa che accedono a Aconet e tutti costoro saranno unitamente e solidalmente vincolati assieme alla società in termini ed alle condizioni di seguito riportate.


2. Oggetto del Contratto:

Aconet si impegna a fornire al Cliente, che accetta, i servizi e/o collegamenti alla rete Internet e di telecomunicazioni, aventi le caratteristiche riportate nell’offerta

 

3. Allegati

Gli allegati (offerta commerciale, buono di attivazione, SLA, documenti concernenti eventuali forme di comodato d’uso e documenti d’identità) costituiscono parte essenziale ed integrante del presente contratto.

Il Cliente ha la possibilità di implementare ulteriori servizi nel presente contratto, nel corso del periodo contrattuale. Eventuali moduli e/o ordini , relativi all’implementazione richiesta, dovranno essere allegati al presente contratto e controfirmati da entrambe le parti per accettazione.


4. Durata e Validità del Contratto

Il servizio e la decorrenza contrattuale avranno inizio dalla data di comunicazione al Cliente dell’avvenuta attivazione del servizio (documentata dal relativo modulo denominato ‘buono d’attivazione’). Nei 7 (sette)  giorni successivi alla data della suddetta  comunicazione il Cliente avrà la possibilità di informare Aconet di eventuali difformità rispetto al contratto. Nel caso in cui entro tale termine non venga esposta alcuna contestazione il servizio si considererà tacitamente accettato dal Cliente,  perfettamente funzionante  e privo di vizi.

La scadenza contrattuale è da intendersi 365 giorni dopo la data di comunicazione dell’avvenuta attivazione del servizio.


5. Rinnovo Contratto - Tacito Rinnovo

Il Contratto si rinnova automaticamente, per eguale periodo, alla scadenza dello stesso, se non risulta pervenuta da parte del Cliente per mezzo raccomandata a/r, disdetta almeno 90 giorni prima della scadenza.

In caso quindi di tacito rinnovo, il Cliente è obbligato a corrispondere entro 10 giorni dalla data di scadenza, l’importo annuale del servizio o alle scadenze pattuite nell’offerta allegata, che si rinnova di anno in anno.La risoluzione anticipata del presente contratto comporterà comunque, per il Cliente, il pagamento del canone

rimanente a Aconet sino all’effettivo distacco del servizio. Le parti dichiarano di aver approfonditamente negoziato il contenuto del contratto, che non è pertanto soggetto all’applicazione della legge 2 aprile 2007, n. 40 che ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 .


6. Responsabilità

a) Responsabilità di Aconet.

Aconet non assume alcuna responsabilità per guasti o disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, mancanza di tensione, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e da altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di fornire il servizio.

Aconet non risponderà in merito a ritardi o interruzioni del servizio causati da forze esterne quali manomissioni ai servizi o alle apparecchiature da parte di terzi. Inoltre non sarà responsabile di malfunzionamenti derivanti da incuria del Cliente in materia di sicurezza, prevenzione di incendi, infortunistica, etc..

Aconet non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito di interruzione dei servizi indipendentemente dalla loro causa e/o origine che non siano direttamente imputabili ad evidenti omissioni di Aconet (quali cessazione di attività di fornitori di servizi pubblici, fallimento della stessa, cessazione dei contratti o di concessioni per fornire i servizi , interventi o provvedimenti legislativi nei confronti dei fornitori di servizi pubblici, interruzione delle linee).Aconet garantisce che la fornitura e la messa in opera del servizio sia esattamente conforme all'offerta allegata. È cura del Cliente verificare, al momento dell’accettazione dell’offerta, la conformità dei servizi richiesti alle sue effettive esigenze. Aconet non sarà ritenuta responsabile per eventuali errori dovuti ad una errata interpretazione e/o valutazione sull’esigenza dei servizi stessi da parte del Cliente.

b) Responsabilità del Cliente

Il Cliente si impegna a non utilizzare i servizi offerti in modo illecito o non autorizzato. In questi casi, Aconet ha il diritto di interrompere la fornitura dei servizi, senza rimborso, e verrà esclusa da ogni pretesa ed azione che sarà fatta valere da terzi nei suoi confronti. Il Cliente non ha la facoltà di cedere il contratto a terzi, a titolo gratuito o oneroso, senza comunicazione ed autorizzazione scritta di Aconet.


7. Garanzie

Il Cliente garantisce che il materiale eventualmente inserito nelle aree pubbliche del network di Aconet non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge. Il Cliente prende atto che è vietato utilizzare i servizi messi a disposizione da Aconet contro la morale e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare offesa o danno a terzi e di tentare di violare la privacy di messaggi privati o di qualunque altro dato personale.

Le informazioni fornite dal Cliente, non devono contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato coinvolto nell’offerta del servizio stesso. In caso contrario  il contratto dovrà intendersi risolto ai sensi dell'art.1456 c.c., senza che per questo Aconet debba essere tenuta a rimborsare alcunché.


8. Diritti Esclusivi di Proprietà

Il Cliente mantiene la proprietà dei testi e dei programmi che immetterà  nel network di Aconet e ogni diretto connesso . E’ espressamente esclusa ogni responsabilità di Aconet per i casi di pubblicazione non autorizzata, da parte di terzi , dei testi immessi dal cliente in qualsiasi area di messaggistica , pubblica o privata. Il materiale proveniente da Aconet può essere conservato nella memoria dell’elaboratore del Cliente, manipolato, analizzato, stampato e riprodotto sullo schermo a esclusivo beneficio del Cliente stesso che non potrà ridistribuire, ritrasmettere, o comunque trasferire con mezzi

telegrafici, telematici,  facsimile, radiofonici, di stampa o con qualunque altro mezzo direttamente senza ulteriore rielaborazione, alcuna informazione ricevuta tramite Aconet. Aconet avrà il diritto , non esclusivo , di pubblicare e distribuire in tutto il mondo, con ogni mezzo, in ogni lingua e associato al nome del Cliente, qualunque, materiale (inclusi testi, programmi, sequenze  di controllo per strumenti musicali e procedure informatiche) immesso dal Cliente in aree o rubriche pubbliche di Aconet. Il Cliente autorizza Aconet a far uso, ai fini promozionali del sistema Aconet, del marchio e della denominazione sociale del Cliente  medesimo, e autorizza altresì Aconet a riprodurre le informazioni, in tutto o in parte, nell’ambito del sistema stesso di Aconet.


9. Termini di Pagamento

a) Modalità di pagamento

Il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato entro la data di scadenza riportata nelle stesse e nelle modalità indicate nell’offerta allegata. Ai fini dell'applicazione dell’I.V.A. e dei corrispettivi contrattuali vale quanto disposto dal D.P.R. 633/72 e successive modifiche. È a carico del cliente ogni  eventuale spesa, imposta o tassa inerente il presente contratto.

b) Costi 

Costo e pagamento del servizio: come da offerta allegata.

c) Ritardo pagamenti

In caso di ritardo del pagamento, rispetto alle scadenze, da parte del Cliente, Aconet potrà applicare interessi di mora ad un tasso, ex art. 1224 cod. civ., pari al tasso ufficiale di sconto maggiorato del 1.0% mensile. Inoltre, Aconet si riserva la facoltà di interrompere il servizio concordato e di risolvere il presente contratto, qualora il ritardo nei pagamenti superi i 10 giorni. Attesi ulteriori 10 giorni dall'avvenuta cessazione del servizio senza riscontro da parte del Cliente, Aconet potrà dare inizio all'azione legale al fine di recuperare quanto dovutole oltre ad altri eventuali risarcimenti, spese ed onorari.

d) Aggiornamenti e variazioni

Il prezzo indicato è valido per il primo anno contrattuale, senza possibilità di modifica durante il suo corso. Aconet si riserva la possibilità di adeguare l’importo in base all’andamento annuale del mercato. Le eventuali variazioni tariffarie verranno comunicate al Cliente all’atto della scadenza contrattuale. Solo in caso di eventuale aumento, Il Cliente avrà la facoltà di risolvere il contratto senza il preavviso menzionato nel punto 5. Al Cliente verranno addebitate le imposte di bollo, o qualsiasi altra imposta applicabile, salvo presentazione a Aconet della documentazione di esonero dall’imposta valida per l’autorità fiscale competente.


10. Cessione del Credito

Aconet è autorizzata a cedere a soggetti terzi  i crediti derivanti da questo contratto,  senza necessità di ulteriore accettazione da parte del Cliente, intendendosi, questa clausola, qui espressa e confermata.

11. Risoluzione Contrattuale

Il presente contratto potrà essere revocato dal Cliente previa comunicazione scritta, tramite raccomandata a/r esclusivamente entro e non oltre i 7 giorni successivi alla stipula dello stesso. Trascorso tale termine  il contratto non potrà essere in nessun  caso rimborsato e risolto, se non quanto indicato nell’art. 5.

Aconet avrà la facoltà di risolvere il contratto per cause indipendenti dalla sua volontà che possano impedire l’erogazione dei servizi, quali incompatibilità tecnica, uso irregolare ecc..., dandone comunicazione scritta con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso Il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale quota contrattuale residua. In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli art.  6b e 7 al presente contratto, Aconet avrà la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art.1456 c.c., senza essere tenuta a restituire quanto dal cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non ancora utilizzati.


12. Cessazione e Interruzione del Servizio

Ove la fornitura del servizio si dovesse interrompere per mancato rinnovo da parte di Aconet, questa si obbliga a mantenere, ove richiesta, la connessione alla rete Internet, a favore del Cliente, per un periodo di mesi uno successivo alla scadenza, fermo restando l'obbligo del Cliente di corrispondere a Aconet, pro-rata, la percentuale  di canone relativa al periodo richiesto. Nel caso in cui Aconet interrompa il servizio, per morosità del Cliente, quest'ultimo per ottenere il ripristino dello stesso dovrà ripagare l'importo di startup (o una tantum) nel caso in cui si tratti di collegamento in linea dedicata e il 50% del diritto fisso per i servizi di Housing ed Hosting Web.


13. Riservatezza, Segretezza e Tutela della Privacy

Il Cliente si impegna inoltre a mantenere il segreto assoluto sulle procedure di accesso ai servizi forniti, in particolar modo a riguardo delle password dei servizi, essendone unico responsabile.

a) Le  parti terranno strettamente riservate tutte le notizie, informazioni e dati  avuti al momento della stipula del presente contratto con l'obbligo di mantenere segrete tutte le procedure e dati tecnici di accesso alla rete Internet ed ai servizi ad essa correlati.

b) Al fine di garantire il funzionamento, il mantenimento e la corretta prestazione dei servizi offerti, il Cliente concorda che il personale e i dipendenti di Aconet, possano venire a conoscenza in maniera casuale o fortuita di dati di natura tecnica, commerciale e amministrativa, in transito o residenti in rete, considerando comunque che Aconet non ha accesso di rete oltre il router in comodato presso il Cliente. Tale circostanza non è evitabile, in quanto consequenziale al servizio di assistenza tecnica (controllo del network). Aconet assicura e garantisce l’assoluta riservatezza, cura e diligenza dei dati casualmente o fortuitamente conosciuti, nello

stesso modo con cui vengono protetti i propri di medesima natura.

13bis.  Informativa ai sensi del art.13 GDPR 679/2016

Aconet raccoglie i dati personali direttamente presso l’interessato (di seguito Cliente) e li tratta per esclusive finalità connesse all’oggetto del contratto ed a tutte le leggi applicabili in materia. I dati sono qualificati dalla legge come “Dati Personali” (art. 4), tra i quali i dati relativi al traffico telefonico e telematico necessari alla sola gestione di una rete di comunicazione elettronica. I dati del Cliente saranno trattati in forma cartacea ed attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici con modalità tali da rispettare il principio di necessità e garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dalla Legge. Ai sensi dell’art. 32 Aconet garantisce che i dati personali sono accessibili soltanto al personale autorizzato per fini legalmente autorizzati e che le misure tecniche e organizzative sono adeguate al rischio esistente, garantiscono la protezione dei dati archiviati o trasmessi dai seguenti eventi: distruzione, perdita, alterazione, anche accidentali; archiviazione, trattamento, accesso o divulgazione non autorizzati o illeciti ed assicurano l'attuazione di una politica di sicurezza. Allo stato attuale non esiste un particolare rischio di violazione della sicurezza della rete. Aconet comunicherà al cliente eventuali violazioni dei suoi dati personali, nel rispetto della legge. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, nei limiti necessari per adempiere a finalità amministrative e per l’espletamento di obblighi di legge, tra i quali quelli previsti all’art. 132 (eventuale allungamento per conservazione giudiziaria). Il conferimento dei dati contrattuali è obbligatorio per dare seguito al contratto, l’eventuale rifiuto al conferimento dei dati necessari impedisce la stipula del contratto. Per questo motivo non sarà richiesto il Consenso al trattamento dei dati come previsto dal caso di esclusione indicato all’art. 24 c.1 lett. B). I dati personali del Cliente non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati sempre per esclusive finalità connesse all’esecuzione del contratto od ad obblighi di Legge a soggetti esterni ad Aconet, per esempio: società del gruppo Cofisan, commercialisti, corrieri, consulenti, fornitori di beni o servizi tecnici, Enti Pubblici, Forze di Polizia, Autorità Giudiziaria. Il Cliente potrà in qualunque momento esercitare i Suoi diritti previsti dagli art. 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE n. 2016/679 nei modi previsti dalla Legge. Titolare del Trattamento è Aconet con sede in via S. Martini 127 Roma. L’informativa completa è possibile richiederla alla nostra segreteria oppure consultarla sul sito all’indirizzo https://www.aconet.it/informativa-sulla-privacy


14. Assistenza Tecnica

Il servizio di assistenza tecnica è assicurato per tutta la durata del contratto stesso ed è teso a risolvere esclusivamente problemi di rete del Network Aconet. Eventuali chiarimenti tecnici per installazione e/o connessione iniziale sono garantiti per la prima settimana dall’avvenuta attivazione.


15. Comunicazioni Tecniche

L’assistenza tecnica comunicherà al cliente, al momento dell’attivazione del servizio, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail da utilizzare in caso di necessità. Aconet fornirà inoltre al Cliente tutte le specifiche tecniche, i parametri, i numeri di utenza ed i codici di sicurezza per accedere ai servizi stessi, ad eccezione dell’eventuale router o di qualunque altro prodotto, concesso in comodato d’uso, di esclusiva gestione Aconet in merito al servizio offerto.


16. Accesso ai Locali del Cliente

Le parti, di comune accordo, stabiliscono che, solo in caso di risoluzione per qualsivoglia causa, il Cliente autorizzerà il personale della Aconet, in qualsiasi momento questa ne faccia richiesta ma solo in seguito alla eventuale risoluzione o cessazione contrattuale, ad accedere nei propri locali al fine di riprendere possesso del materiale consegnato al Cliente di proprietà della Aconet (come da scrittura privata concernente il comodato d’uso).


17. Modifiche e Integrazioni

a) Aconet si riserva di integrare i propri sistemi di rete, le procedure di accesso e di sicurezza, purché questo non renda inferiori le prestazioni in oggetto al contratto.

b) Aconet  si riserva la facoltà di cambiare tipo e ubicazione del proprio hardware e delle apparecchiature predisposte al funzionamento del Servizio, purché questo non causi un maggior costo per il Cliente, o una mutazione in negativo delle prestazioni offerte e garantite.


18. Contestazioni

Ogni contestazione relativa a questa fornitura dovrà essere notificata per iscritto, a mezzo raccomandata A.R., da inviarsi alla sede legale dell'opponente, notificando l'eventuale inadempienza e rilasciando il tempo minimo di tre giorni lavorativi dalla ricezione per l'adeguamento dei termini di fornitura. Eventuali comunicazioni verbali o fax sono da intendersi solo come bonario invito, senza alcun obbligo.


19. Autorizzazioni e Normativa di Settore

Aconet è un fornitore di servizi pubblici in conformità alle disposizioni di cui al D.L. 17 marzo 1995, n. 103 (direttiva 90/388/CEE). Inoltre Aconet è provvista delle autorizzazioni/nullaosta del Ministero delle Poste Telecomunicazioni e delle Autorità competenti (autorizzazione  n° 000714 del 22/10/1998 ).


20. Disposizioni Varie

Qualsiasi modifica alle presenti condizioni deve essere effettuata con un atto scritto, controfirmato dalle due parti attrici.

Tutte le comunicazioni relative al presente contratto andranno inviate agli indirizzi indicati nello stesso mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, tranne per quanto indicato nel punto 7.


21. Foro Competente

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente esclusivo il Foro di Roma.

 

Allegare copia del documento di identità valido e leggibile del legale rappresentante dell’azienda.

Scarica le condizioni generali in pdf


Azienda
Dove Siamo
Aconet srl
Via Simone Martini, 127
00142 Roma
Tel: +39.06.659691 Fax: +39.06.65969200
P. IVA 06209511002
Info
info@aconet.it

Informativa sulla Privacy

Trasparenza tariffaria